No products in the cart.
Tenuta dei Preti
Ischia Biancolella Doc (Cru)
100% Biancolella, al naso è intenso, ampio e fruttato con note che ricordano la dolcezza della polpa di pera e l’albicocca matura, unite a un sottofondo di fiori di mandorla e delicate sensazioni floreali perfettamente integrati con la corrente di aromi balsamici del rovere in cui è maturato. Al palato è denso e avvolgente, persistente ed equilibrato, particolarmente armonico e corposo nella sua mineralità.
Si presta ottimamente ad accompagnare primi piatti a base di frutti di mare, fritture di pesce e carni bianchi. Ottimo anche in abbinamento con pietanze a base di funghi.
TENUTA DEI PRETI
Denominazione Di Origine Controllata
- Tipo di vino: Bianco
- Vitigno: Biancolella Cru
- Altitudine: 150 metri slm
- Esposizione: nord-ovest
- Terreno: Terreno vulcanico ricco di potassio e fosforo
- Densità di impianto: 6.000 ceppi per ettaro
- Forma di allevamento: Controspalliera con potatura a Guyot
- Vendemmia: manuale, a metà ottobre, in cassette da 20kg
- Vinificazione ed affinamento: Diraspa-pigiatura, soffice pressatura a cui segue la decantazione del mosto fiore per sedimentazione naturale a bassa temperatura. Per una parte del mosto fermentazione con lieviti selezionati a temperatura controllata (12°C) in silos di acciaio inox refrigerati e per l’altra parte fermentazione in tonneaux di acacia ed il successivo affinamento, per diversi mesi sulle fecce nobili con frequenti “battonage” si protrae sempre per una parte in acciaio inox e per una parte in tonneaux di acacia. Minimo e regolato l’utilizzo di solforosa fino all’imbottigliamento.
- Colore: giallo paglierino con riflessi dorati
- Note olfattive: minerale, fiori gialli, camomilla, frutta esotica, papaia, mango
- Note gusto – olfattive: secco, fresco, sapido, minerale, persistente, leggermente ammandorlato
- Temperatura di servizio: 10-12°C
- Bottiglie prodotte: 6.000
L’etichetta è stata realizzata dall’ artista Ischitano Massimo Venia e rappresenta il porticciolo di Forio, comune che ospita il vigneto nel quale crescono le uve per questo Cru.